MILLESASSI DUETTO

Zona di produzione:

Comuni di Tirano e Teglio

Vitigno:

Nebbiolo, nobile vitigno piemontese rinomato per la sua imponente struttura tannica e l'eccezionale potenziale di invecchiamento.

Vinificazione:

Le uve vengono accuratamente selezionate e poi parzialmente appassite, concentrando naturalmente gli aromi e la struttura del vino. Vinificazione tradizionale seguita da un affinamento in legno che conferisce complessità e profondità, permettendo ai tannini potenti di armonizzarsi preservando l'intensità del frutto.

Affinamento:

18 mesi in botti di rovere, poi almeno 6 mesi in bottiglia.

Degustazione:

Colore granato intenso con riflessi aranciati. Naso espressivo e concentrato su frutti rossi pronunciati (ciliegia amarena, lampone maturo), arricchito da note floreali di rosa appassita e violetta. Al palato, il vino rivela tutta la sua potenza: tannini decisi e strutturati, bella concentrazione, con un'acidità che conferisce equilibrio e una notevole persistenza.

Abbinamenti:

Si abbina perfettamente a carni rosse in salsa, selvaggina, brasato, risotto ai funghi porcini o formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.

Gradazione alcolica:

14,5% vol.

Temperatura di servizio:

17-18°C

Potenziale di invecchiamento:

Vino di carattere e potenza, tagliato per l'invecchiamento. Migliora magnificamente con il tempo in cantina, sviluppando una notevole complessità nel corso degli anni con aromi di spezie e frutta candita.